DALLA STEREOTIPIA VOCALE AL GOSPEL

STEREOTIP…IO è un PROGETTO SOCIALE DI RICERCA nel campo della vocalità e del linguaggio che Tyna sviluppa in qualità di MusicArTerapeuta, oltre che di cantante, autrice e compositrice, allo scopo di valorizzare la libera espressione e i suoni vocalici apparentemente “insensati”, riconoscendoli come tracce-storia di un vissuto sensibile che richiama al valore di una necessaria, quanto mai vitale, INTEGRAZIONE dei modi diversi di Essere e Vivere. L’Album, frutto di numerosi laboratori e soprattutto di un innovativo studio del Gospel come Terapia che Tyna cura da numerosi anni, è stato presentato ufficialmente al Convegno Nazionale di MusicArTerapia a Riccione.
La STEREOTIPIA VOCALE, intesa come “strategia di comunicazione”, è resa protagonista attiva in un contesto musicale capace di stimolare una continua metamorfosi del linguaggio e rompere le barriere culturali che prediligono il codice condiviso della “parola” come necessario veicolo di trasmissione del messaggio. STEREOTIP…IO desidera promuovere il Mondo-Uomo ed il suo inviolabile diritto alla vita a qualunque età ed in qualunque condizione esistenziale, desidera DAR VOCE alle “Parole Mute” di quei ragazzi disabili senza linguaggio verbale, fortemente provati anche da una storia affettiva di sofferenza ed emarginazione. Il CD è un ITINERARIO SONORO DI PROFONDO ASCOLTO e VALORIZZAZONE DELLE DIVERSITÀ, è un invito di ricerca introspettiva la cui centralità è il DIO FATTO UOMO, Opera Vibrante un Amore senza fine.
IL CD STEREOTIP…IO CON ALLEGATO LIBRETTO edizioni Aferrari, è un peculiare lavoro discografico che propone il Gospel in una chiave del tutto inedita, una SPERIMENTAZIONE UNICA IN ITALIA, che riconosce le inesplorate valenze terapeutico-riabilitative del Gospel, attraverso la Disciplina della Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi).

Un lavoro del tutto inedito, prodotto da JUST4JESUS in collaborazione con:
UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICARTERAPIA – Roma
Associazione ALZHEIMER – Lecce
AS.SO.FA. Ass. volontaria di solidarietà familiare per le persone portatrici di handicap – Piacenza
Associazione Nazionale IL MELOGRANO

e con il Patrocinio di:
REGIONE PUGLIA
PROVINCIA DI LECCE
COMUNE DI LECCE
OSSERVATORIO PERMANENTE PER LA LETTURA E LA COMUNICAZIONE – Dipartimento di Filologia Linguistica e della Letteratura – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE